CANTINA

MASSERIA TORRICELLA

IN TO THE WINE

– in terra di Alberobello –

La Storia

La Visione

Le Vigne

La Cantina

LA CANTINA

Valorizzare il territorio
esaltando le caratteristiche dell’uva

Il nostro compito

Crediamo fortemente che il compito primario di un’azienda vinicola sia quello di valorizzare il territorio che la ospita attraverso l’attenta lavorazione di uve autoctone e di varietà internazionali ben acclimatate in zona. Il recupero di un passato agricolo lontano che sottratto alla frenesia dei tempi moderni, possa essere tra le più alte espressioni del Made in Italy. Abbiamo dunque il dovere di salvaguardare le uve che giorno dopo giorno vediamo maturare nelle vigne, per mezzo di tecniche agronomiche rispettose della natura e lavorazioni in cantina coadiuvate dalle tecnologie più moderne.

La vinificazione

Il segreto della nostra artigianalità sta nella vinificazione in una cantina certificata in biologico e di moderna concezione, che lavora in maniera maniacale come fosse un atelier di alta moda. Le uve provenienti solo da vigne di proprietà, vengono raccolte manualmente a poche centinaia di metri dalla cantina. La vendemmia è effettuata per singole parcelle di vigneto raccogliendo piccole quantità d’uva (10 quintali), per garantire acini perfettamente integri ed evitare possibili processi di ammostamento. Segue un’immediata pigiatura e il trasferimento in silos di acciaio inox termo condizionati, ognuno dedicato ad un single vineyard. I contenitori di ultima generazione sono dotati inoltre di impianto automatico di saturazione di azoto, indispensabile per salvaguardare l’uva durante le lavorazioni.

La Maturazione

Per il processo di maturazione utilizziamo oltre a vasche di acciaio inox, botti da 10 hl, tonneau da 500 litri e barrique, tutti contenitori realizzati in rovere francese di media tostatura. L’imbottigliamento viene effettuato in cantina.